Rappresentano a pieno titolo un pezzo di storia sportiva reggiana, e quest’anno l’onore – onere di ospitarli spetta al Circolo Equitazione Reggio Emilia. Dal 5 al 20 settembre i campi di via Tassoni vedranno centinaia di atleti, suddivisi nelle varie categorie, impegnati in questa manifestazione giunta alla 59^ edizione, tra le più radicate, partecipate ed ambite manifestazioni sportive in terra reggiana.
La manifestazione è stata presentata questa mattina alla sede del CERE, dal Presidente del Circolo Armano Fratti, la Presidente di Immobiliare Ippica Reggiana Spa Gianna Grassi, e da Monica Davoli, Consigliere del Cere delegata al tennis. Presente anche il nuovo delegato provinciale della FIT, Marco Testi.
Era il 1927 quando si svolse il 1° campionato reggiano di tennis: 41 partecipanti per un’unica categoria, il singolare maschile. Fu solo l’anno dopo che si assistette alla prima divisione in categorie, in base al merito, mentre dal 1929 fanno il loro ingresso le donne. Poi negli anni ’30 si aggiungono il doppio, le categorie giovanili, e il torneo assume gradualmente una forma vicina quella moderna. Nel 1981, 14 anni dopo la nascita del CERE, viene proposto il primo esperimento di rotazione annua nell’organizzazione. Sono tre i Circoli che ospitano a turno tutte le gare in programma: CT Reggio, CERE e CT Tricolore, al quale subentra negli anni successivi il CT Albinea. È la formula odierna.
Sono già in tanti i tennisti reggiani che hanno annunciato la loro presenza. I provinciali outdoor di tennis godono del patrocinio del Comune e della provincia di Reggio Emilia. Si daranno battaglia 5 categorie, dagli under 10 fino agli under 16 per le giovanili, quarta categoria, open, over 45, doppio, e tennis in carrozzina per i ragazzi disabili.
Per seguire gli aggiornamenti sulle gare e i risultati: cereprovincialitennis.wordpress.com
Il saluto del Presidente del CERE Armano Fratti
E’ proprio il caso di dire bentornati al Circolo di Equitazione di Reggio Emilia, per questi 59° Campionati Provinciali di Tennis. Una coinvolgente manifestazione che dal 5 al 20 settembre vedrà contendersi l’importante titolo di campioni provinciali negli 11 campi di tennis della nostra struttura, in partite all’insegna dell’agonismo e della sportività.
Sotto la supervisione dei giudici arbitri Tiziano Gozzi, Silvia Gozzi e i direttori di gara Davide Gallinari, Roberto Cattini, Laura Melli e Michele Sabattini, gli iscritti verranno divisi in 25 categorie.
Il Circolo di Equitazione di Reggio Emilia da sempre è sinonimo di sport a tutti i livelli e per varie discipline praticate. Sono quindi particolarmente contento di poter aprire le porte del nostro Circolo ad una manifestazione importante per la provincia di Reggio Emilia. Ringrazio la FIT ed in particolare la Federtennis di Reggio Emilia per aver scelto le nostre strutture, invito tutta la provincia di Reggio Emilia a vedere assieme al sottoscritto ed ai soci del Cere il lancio della palla per il primo servizio, ed a seguire questa manifestazione sportiva di alto livello.
Armano Fratti
Presidente CERE
Scarica il presskit della 59° edizione dei Campionati Provinciali di Tennis Outdoor al CERE >>
Guarda le foto della presentazione!